<

[Podcast Ep 009] Vuoi lanciare anche tu il tuo podcast di successo? Ecco come fare!

 
stencil.facebook-ad-link-14.jpg

Ascolta L'episodio #9 di Italo-Digitali Podcast qui: 

ISCRIVITI E LASCIA UNA RECENSIONE SU ITUNESSPOTIFY, O SOUNDCLOUD


Oggi speciale intervista a Michael, in diretta da Ortisei, per parlare di podcasting.

Conoscete Michael come fondatore di Italo-Digitali, ma solo pochi anni fa, Michael lanciava il suo primo podcast nel mercato statunitense - Unleash Yourself - attraverso il quale è arrivato ad intervistare tra i più grandi imprenditori nello scenario internazionale come Jairek Robbins, Niel Patel, Grant Cardone, e Tim Sykes.

Specialmente in Italia, ci sono moltissimi motivi per cui potrebbe essere interessante lanciare un podcast e, in questa puntata, troverai diversi spunti di riflessione e tutte le risorse necessarie per creare il tuo podcast di successo.
 

“Il miglior modo di imparare è iniziare.”
 

Se il blog o il video non sono le modalità più adatte a te con le quali comunicare o con le quali ti trovi più a tuo agio, l’audio può rappresentare un ottimo modo di esprimerti.

Un podcast infatti permette di andare in profondità e di raggiungere un buon livello di intimità con l’ascoltatore. È poi facile da consumare, in luoghi e modalità diverse (per esempio, andando al lavoro o allenandosi in palestra).

L’esperienza di Michael e il suo podcast di successo "Unleash Yourself"

Perché ti raccontiamo dell’esperienza di Michael con Unleash Yourself?  

Non solo per confidarti un simpatico aneddoto che non abbiamo mai raccontato online prima d’ora e che riguarda il come ci siamo conosciuti. :) È però da qui che partiamo per presentarti una modalità molto usata nei podcast: quella di intervistare altre persone.

L’intervista infatti ti dà poi la possibilità di confrontarti e imparare da chi hai di fronte: tramite le domande infatti riesci ad accedere alla sua conoscenza. Inoltre, fare networking è un modo interessante per imparare e condividere allo stesso tempo: si innesta così un effetto a catena.

Non importa che queste persone siano famose: puoi cominciare dalla tua cerchia di amici, individuando quelle che possono essere conversazioni interessanti.

Cosa ti occorre per cominciare un podcast: informazioni pratiche

I motivi per cominciare sono molti, ma quali sono i mezzi tecnici necessari per creare un podcast? Essenzialmente sono 4:

  1. Un microfono per avere un buon audio: è sufficiente un investimento inferiore ai 100 euro. Per installarlo basta una USB.

  2. Un programma per registrare ed editare audio: noi utilizziamo Audacity che è gratuito e disponibile per Windows e Mac.  

  3. iTunes (sapevi che è un importante motore di ricerca utilissimo per la SEO?) o SoundCloud per la fruibilità del tuo podcast.

  4. Libsyn: un sito che ti permette di caricare i tuoi podcast su iTunes.

Non insegnare, ispira.


Ricorda che il podcast non deve essere un corso per chi lo fruisce ma ha l’obiettivo di intrattenere, ispirare e consigliare.

Prossimamente continueremo a parlare di questo argomento per capire, oltre ai mezzi necessari, quali tecniche utilizzare per lanciare il tuo podcast verso il successo.

Nel dettaglio, nell’episodio #9 di Italo-Digitali Podcast potrai trovare:

  • Quali benefici porta la creazione di un podcast? (min. 11:45)
  • Qual è la modalità di comunicazione più adatta a te? (min. 14:35)
  • Esporsi alla conoscenza tramite il networking crea un effetto a catena (min. 16:50)
  • Come raggiungere un buon livello di intimità con gli ascoltatori (min. 23:22)
  • Perché, a livello strategico, è importante creare un podcast? (min. 27:42)
  • Differenza tra motori di ricerca - YouTube, Pinterest e iTunes - e social - Instagram e Facebook. (min. 29:16)
  • Avere un podcast ti aiuta a far riconoscere la tua autorevolezza (min. 31:04)
  • Quali sono i mezzi che mi occorrono per cominciare? E quanto dovrò investire? (min. 33:30)
  • Come creare il podcast perfetto e quali contenuti caricare? (min. 41:30)
  • E molto di più!

Risorse menzionate in questo episodio:

Radiofreccia di Luciano Ligabue

Il podcast di Michael: Unleash Yourself

Imprenditori intervistati da Michael: Jairek Robbins, Niel Patel, Grant Cardone, Tim Sykes

The Tim Ferriss Show

Microfono Audio Technica ATR 2100 / Microfono Samson SAQ2U

Audacity

Libsyn 

SoundCloud (per Android)
 


Ti è piaciuto? 

Se ti sono piaciuti i contenuti e gli argomenti di cui abbiamo discusso, non dimenticare di iscriverti al podcast così da non perdere nessun nuovo appuntamento e di lasciarci un rating e una recensione su iTunes: questo è il miglior modo per dirci “grazie” dato che questi contenuti a vostra disposizione sono 100% gratuiti.

 


Ora tocca a te...

Ora che hai ascoltato questo episodio, stai pensando di iniziare un podcast? Che tipo di podcast potresti cominciare e come pensi potrebbe aiutare il tuo business o il tuo blog? Faccelo sapere con un commento qui sotto!