<

[Podcast Ep 007] Come Superare La Trappola Della Mediocrità.

 
stencil.facebook-ad-link-16.jpg

Ascolta L'episodio #7 di Italo-Digitali Podcast qui: 

ISCRIVITI E LASCIA UNA RECENSIONE SU ITUNESSPOTIFY, O SOUNDCLOUD


Hai letto il titolo e hai storto il naso?

Lo capiamo. In questo podcast parliamo di un argomento su cui abbiamo discusso a lungo anche noi. La mediocrità infatti è un argomento non politicamente corretto. Eppure vogliamo parlarne proprio per capire come uscire dalla trappola della mediocrità.

Dopo aver sentito questo podcast, forse sarai arrabbiato, oppure ammetterai che abbiamo ragione (e deciderai di cambiare). Speriamo nella seconda :)
 

L’essere mediocri nella media rappresenta per molti un’isola sicura.

Fin da piccoli, i nostri genitori ci hanno spinto a crogiolarci nella nostra posizione comoda e sicura.

Ma se la situazione attuale non ci soddisfa, ci crea disagio, perché dovremmo amarla invece di cercare un modo per cambiarla?

Superare la trappola della mediocrità significa allontanarci dalle imposizioni culturali e saper vedere le opportunità del cambiamento.

Per esempio: quante volte ci è stato detto che dovremmo essere felici di avere un lavoro che ci permette di guadagnare 1000 euro?
 

Probabilmente lo hai pensato anche tu a un certo punto, o lo pensi tuttora. Ti spieghiamo perché secondo noi è sbagliato.

Possiamo dire di aver vissuto in prima persona questo passaggio: in una fase della nostra crescita ci siamo fermati a riflettere e abbiamo deciso di cambiare la nostra vita per arrivare dove volevamo. Abbiamo così raggiunto la flessibilità: la flessibilità di non avere qualcuno che decide cosa dobbiamo fare, quando, dove. La flessibilità di decidere cosa vogliamo e come possiamo arrivarci.

Nel podcast ti spieghiamo come uscire dalla sicurezza che ci dà la mediocrità partendo dall’analizzare le 5 persone delle quali ti circondi. L’influenza di chi ti ama e ti è vicino può essere vincolante e restrittiva: con tutte le buone intenzioni, ci crescono per essere sicuri, protetti dal dolore e quindi mediocri.

Non lasciarti bloccare da ciò che ritieni poco sicuro.


Allontanati dal ragionamento per cui rischio = insicuro. Solo con il rischio si arriva all’eccellenza.

Nel podcast ti diamo anche alcuni consigli che per noi sono stati utilissimi e che continuiamo a mettere in pratica ogni giorno:

1. CHANGE LOCATION: non lasciarti rinchiudere in una situazione sicura. Delle volte, il semplice fatto di cambiare la tua location può essere abbastanza per stimolare la tua crescita. Anche se sarà solo uno spostamento temporaneo, la tua mente si aprirà.

2. CIRCONDATI DI PERSONE SIMILI A TE: Affiancati a persone che ammiri, che hanno grandi progetti e che possono aiutarti nella crescita.

3. I NOSTRI PRIMI MENTORI SONO GLI AUTORI DEI LIBRI CHE LEGGIAMO: La tua vita cambierà se leggi ogni giorno per 30 minuti. I primi libri che abbiamo letto e amato ci hanno insegnato molto e oggi consideriamo i loro autori come i nostri primi mentori. Si può imparare davvero moltissimo da un libro di non-fiction.

Ascolta le nostre esperienze e come abbiamo abbandonato la nostra sicurezza per seguire le nostre paure. Grazie a questo abbiamo vissuto le più grandi esperienze della nostra vita.

Nel dettaglio, nell’episodio #7 di Italo-Digitali podcast potrai trovare:

  • Cos’è la mediocrità e perché chi ci circonda ci vuole mediocri.
  • Come superare la trappola della mediocrità.
  • Come analizzare chi ti circonda e perché sei la media delle 5 persone con le quali trascorri più tempo.
  • L’esperienza di Michael: allontanarsi dal comfort familiare
  • L’esperienza di Alice: uscire dalla mediocrità verso la quale ti hanno indirizzato.
  • Trova il modo di esserci pensando al lungo periodo: crea un gruppo
  • Come puoi trovare i tuoi mentori negli autori di eccellenza del tuo settore.
  • Il valore di fare cose diverse e il potere di osare!
  • Riflessione per evitare la trappola della mediocrità.
  • E molto di più!

Risorse menzionate in questo episodio:

Jim Rohn

Pietro Mennea film in 2 episodi disponibile su Netflix

Meetup.com

Goodreads

NomadList.com 


Ti è piaciuto? 

Se ti sono piaciuti i contenuti e gli argomenti di cui abbiamo discusso, non dimenticare di iscriverti al podcast così da non perdere nessun nuovo appuntamento e di lasciarci un rating e una recensione su iTunes: questo è il miglior modo per dirci “grazie” dato che questi contenuti a vostra disposizione sono 100% gratuiti.

 


Ora tocca a te...

Cosa cambieresti se avessi solo 6 mesi di vita? Faresti le stesse cose di adesso? Lasciaci un commento qui sotto: non vediamo l’ora di sentire il tuo punto di vista.